Bottega & Natura a Legnano

0
219

di Cristina Caprioli

“30 anni di costante assistenza, PER offrire garanzia di qualità
e risultati al nostro cliente,
per la sua salute e IL SUO benessere”

La storia della nostra realtà risale a trent’anni fa.
Subito dopo la nascita di mio figlio, germogliò l’idea di lasciare il mio lavoro di perito chimico, per iniziare una nuova attività più vicina al mondo della natura: il modo più semplice mi sembrò quello di aprire un negozio di ortofrutta. Dopo aver rilevato un negozio convenzionale, con il suggerimento di mio marito, che prima di me sentì il richiamo al mondo del bio, cominciò la ricerca di produttori e rivenditori di questi prodotti. Fu così che a Castellanza (VA) nacque “Il Raccolto”.
Il primo periodo di attività fu veramente difficile perché l’agricoltura biologica era poco conosciuta e ricordo ancora con nostalgia le domeniche passate per fiere e mercatini, con la speranza di poter conoscere realtà che potessero propormi prodotti certificati da poter rivendere.

Così i miei primi fornitori furono “Il frutto permesso”, “Mulin dolza”, “Sentiero”, “Eos”, “Gea” (che poi divenne Ecor), Ki e FLORA e tanti altri a seguire.
Un altro grande ostacolo iniziale fu la diffidenza della gente: non nascondo la difficoltà nel proporre ai clienti la merce che piano piano riempiva gli scaffali.
Ricordo ancora i tritelli termici (sottoprodotto delle lavorazioni dei cereali) e le parole spese per convincere che le carote “sporche di terra” erano migliori e più sane di quelle “belle lavate” ma convenzionali. Cominciai a rendermi conto di quanto fosse difficile e ogni tanto l’idea di mollare faceva capolino. Fortunatamente arrivarono i primi clienti che, con il passaparola, fecero pubblicità al negozio e lentamente “Il Raccolto” cominciò a dare i primi frutti. Dopo quindici anni, all’inizio del 2000, con l’appoggio di un cliente che poi diventò il mio socio, decisi di aprire un punto vendita più grande nella vicina città di Legnano (MI).

Qui rimanemmo per dieci anni come “Bottega & Natura”: si trattava di un piccolo ma caratteristico negozietto a due passi dal centro città. La posizione strategica ci aiutò a farci conoscere anche in una realtà più variegata rispetto a quella di Castellanza.

In quel periodo l’idea di mangiare sano cominciò a diffondersi e nell’aria si percepiva che il momento per affrontare il cambiamento era arrivato. Inoltre la nascita di supermercati specializzati ci ha dato il coraggio di ingrandire il punto vendita.
Ci trasferimmo allora in una zona un po’ più in periferia, con un punto vendita di quasi trecento metri quadrati e così siamo passati a vendere circa ottomila referenze rispetto alle ottanta di trent’anni fa. Nonostante la posizione meno centrale, garantiamo una migliore comodità: il negozio è infatti facilmente raggiungibile e vanta numerosi posti auto.

Offriamo non solo alimentazione biologica e specializzata per le intolleranze ma anche cosmetica, integratori erboristici, igiene per la casa, prodotti sfusi (cereali, legumi, detersivi sfusi alla spina) libri e riviste, proponiamo conferenze e consulenze con esperti dell’alimentazione e della cura della persona.
Inoltre organizziamo regolarmente giornate con gastronomia fresca, degustazioni di prodotti nuovi, offerte periodiche con sconti competitivi che possano permettere a tutti di avvicinarsi ai prodotti biologici. Ultima, ma non meno importante, è la collaborazione che abbiamo intrapreso con produttori di ortaggi a “km zero” così da poter garantire la freschezza dei nostri prodotti.

In negozio ovviamente non sono sola, ci sono quattro dipendenti che collaborano in sinergia tra loro perché tutto proceda per il meglio, in modo da poter accontentare il più possibile i nostri clienti. Nel nostro futuro c’è anche la realizzazione di una cucina per poter produrre una gastronomia tutta nostra e poter organizzare corsi di cucina.

Questi trent’anni sono volati tra le mie mani quasi senza accorgermi, mi volto e mi rivedo giovane inesperta, oggi però arricchita da tutti gli incontri con persone che come me credono in un mondo più semplice e pulito. Ringrazio tutti i clienti che in questi anni ci hanno sempre seguita, riponendo in noi fiducia e amicizia.

Cristina Caprioli – Bottega & Natura
Via Per Castellanza, 11 – 20025 – Legnano (MI)
Tel. 0331.548679

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here