Garden Center BIO a Carugate

0
208

di Giorgio Spreafico

Dal 2002 è il primo negozio di questo tipo, realizzato per i consumatori responsabili e consapevoli, per i loro acquisti di prodotti da agricoltura biologica controllata

Per la lingua italiana, il termine biologico indica un significato relativo alla biologia o agli esseri viventi ed è difficile legarlo all’idea di alimentazione. L’interpretazione più corretta di “alimentazione biologica” passa attraverso il concetto di “agricoltura biologica”, quella forma di agricoltura che utilizza concimi organici naturali, anziché fertilizzanti chimici di sintesi.
In quest’ottica, l’alimentazione biologica è quell’alimentazione che include prodotti derivanti da agricoltura biologica controllata.

Il connubio fra l’agricoltura, il giardinaggio e il biologico è immediato ed è proprio da questa idea che nel 2002 nasce Euroverdebio: il primo Garden Center con il ‘cuore’ biologico.

Il negozio si estende su una superficie totale di circa 2000 mq, all’interno del quale convivono piante, anche biologiche e prodotti di giardinaggio specifici per portare il BIO anche nel proprio giardino e nell’orto di casa, oltre che oggetti regalo in buona parte ecosostenibili ed ecocompatibili. Uno specifico spazio di circa 800 mq. è dedicato ad importanti reparti di ortofrutta BIO e assortimenti di prodotti cosmetici ed erboristici, che completano la proposta commerciale, sempre in sinergia con il prodotto naturale e in modo diffuso con il prodotto certificato BIO.

Da Euroverdebio è facile trovare, nella bella stagione, anche le piante ‘vive’ che solitamente troviamo nei preparati erboristici, come ad esempio piante di Aloe, Calendula, Borragine, Iperico, Lavanda, Malva, Menta, Origano, Timo e così via, consentendo al cliente di preparare i propri piatti o alcune preparazioni erboristiche, anche con ingredienti freschissimi.

L’utilizzo dei fiori eduli, per guarnire le pietanze o le insalate, è solo una delle molteplici possibilità che il cliente di Euroverdebio, può avere con facilità e immediatezza. Ad esempio, una delle piante più ricercate è l’Aloe vera (Aloe barbadensis): piante di età superiore ai tre anni, che vengono utilizzate nel pieno delle loro potenzialità e dei loro principi attivi, sia per ottenere gel curativi e pregiati, sia per ottenere salutari succhi.
L’anima, che ha realizzato e segue con giusto equilibrio il negozio Euroverdebio, è Giorgio Spreafico, che da quasi trent’anni si occupa di verde sostenibile e da tredici di alimentazione biologica. Nel tempo e tra estreme difficoltà, si è impegnato con passione a realizzare una fitta rete di rapporti commerciali, di amicizia e fattiva collaborazione con produttori florovivaistici e agricoltori biologici.

L’obiettivo di scoprire l’anima
dei
prodotti che abbiamo sullo scaffale, è sempre stato lo scopo della nostra attività e la base del rapporto di fiducia dei Clienti verso Euroverdebio

Le difficoltà nacquero dal fatto che nell’anno 2002, prima di presentare ai clienti i prodotti biologici, si doveva spiegare cos’era il biologico, confrontandosi con lo scetticismo che era imperante nei non addetti al settore.

Oggi questo concetto ha raggiunto la giusta importanza e il giusto valore e i principi di biologicità, biodiversità, ecocompatibilità, tutela dell’ambiente e sostenibilità dell’agricoltura e degli agricoltori sono diffusissimi e finalmente ben compresi dal nostro pubblico.

Ovviamente queste informazioni sono sempre da ampliare e il nostro lavoro e impegno è sempre quello di informare, nel modo corretto, la clientela sulle potenzialità che la natura offre in tutti i campi di impiego e diffondere la passione del prodotto naturale. I nostri collaboratori, nei loro numerosi ambiti, riescono a fornire tali nozioni.

Le iniziative nel punto vendita Euroverdebio non mancano e spesso vengono organizzate giornate informative e degustazioni, cercando di coinvolgere i nostri preziosi produttori e fornitori, creando sinergia e abbinamenti tra loro, allo scopo di interessare la clientela alla scoperta di nuove combinazioni, che aiutino a capire meglio l’utilizzo dei prodotti.

Più volte abbiamo verificato che ascoltare un produttore di alimenti o cosmetici BIO, in grado di trasmettere l’informazione corretta e la passione con cui si impegna nel proprio lavoro, porta il cliente ad aumentare la propria conoscenza e quindi sviluppare fiducia per creare quel rapporto che va oltre il semplice acquisto. L’obiettivo di scoprire l’anima dei prodotti che abbiamo sullo scaffale, è sempre stato lo scopo della nostra attività e la base del rapporto di fiducia verso Euroverdebio che, da parte della nostra amata clientela, non è mai venuto meno.

Desidero ringraziare FLORA, che con questa rivista, può contribuire a trasferire questi nostri preziosi valori, che ognuno di noi si impegna giornalmente a realizzare per i nostri gentili clienti e collaboratori, consentendoci di sviluppare ulteriormente la fitta rete di corretta informazione, indispensabile anche per aumentare il nostro impegno nel lavoro di ogni giorno.

Giorgio Spreafico – direttore Euroverdebio
Via Guido Rossa, 9 – 20061 Carugate (MI)
Tel. 02-92151951
www.euroverdebio.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here